x
Un ottimo posto per imparare l'arte. D'accordo che noi - l'arte italiana nel sangue. Ma non potevo combinare la scuola con la scuola di danza, quindi ordino carte su paper4college, possono write my paper for me a un prezzo economico. Consiglio a tutti di provare.

Alessandra Zuccaro

Alessandra Zuccaro, in arte ALEA , è una cantautrice e performer pugliese. Oggi iscritta al corso di Canto Jazz presso il Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano.

Figlia d’arte, nasce aBrindisi. Intraprende il percorso di studi presso la“Scuola di canto Moderno Mancarella” di Lecce conseguendo il diploma nel luglio 2012.

Da settembre 2013 ad agosto 2018 studia canto jazz con l’affermata cantautrice e jazzista salentina Elisabetta Guido.

Nelfrattempo dasettembre2012 partecipa e segue lezioni private e master di canto:

– Masterclass “Tecniche di esposizionetematica nel canto Jazz” presieduto da Joy Garrisoncon jam session finale con i maestri Giuseppe

Venezia, Attilio Troiano e Pasquale Fiore; 

-Masterclass di improvvisazione jazz con il prof. BobStoloff

-Masterclass canto moderno con Luca Jurman.

– Masterclass di improvvisazione vocale con la regina bianca del Be-bop Shaila Jordan.

Nel settembre 2012 il suo branoinedito  “Dentro Me” attirerà l’attenzione della produzione del cortometraggio AnnA e il video-clip(https://www.youtube.com/watch?v=r3xy8HBp_SI) avrà all’interno immagini dello stesso corto. Entrambi saranno presentati ufficialmente al Lido di Venezia durante la 70° Mostra Internazionale delCinema. 

Per questo importante successo il 26 settembre riceve dal Rotary Club il riconoscimentocome eccellenza artistica.

Con l’uscita del suon primo EP arriva anche il suo primo concerto ufficiale di presentazione, aBrindisi (Agosto 2014), accompagnata da validissimi maestri del panorama jazz in Puglia come Pietro Vincenti, Franco Sgura, Michele Colaci e Francesco Pennetta.

In seguito vincerá il bando promosso da PugliaSoundche le darà l’opportunità dipromuovere il suo progetto inedito al Womex 2014(world music expo 2014) presso Santiago de Compostela, dal 22 al 26 ottobre.

Lavora come corista nell’orchestra “Terra d’Otranto”per il programma Premio tv – oscar regia televisiva”programmato in diretta suRai1( maggio 2015).

Dopo diverse esperienze nei contest italiani (1M next15, Arezzo wave love festival, destinazione unomaggio Taranto, conadjazzcontest) tra cui la vittoria al Festival “Città della Musica”sezione inediti,partecipa il 18 aprile 2015 alla finale del“Festival della musica Italiana”in Belgio nella città di Liegi.

Molto fruttuosa la sua ultima esperienza con la Santarsieri Band, con la quale, per il terzo annoconsecutivo, ha calcato il palco di Casa Sanremocome Official Band, durante il periodo del rinomatoFestival della canzone Italian2016 e 2017. La band ha aperto gli showcase dei grandi artistiospiti di Casa Sanremo ogni sera dopo il festival, comeEnrico Ruggeri, Morgan, Dolcenera,Gigi d’alessio, Ron, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Marco Masini , Ermal Meta, Francesco Gabbanie tanti altri. Inoltre la band è stata official band del programma Radio Festivalcondotto da Beppe Cuva, in onda ogni giorno per tutta la settimana del Festival di Sanremo, in diretta su Radio105.

Al ritorno da Sanremo continua il suo tour di concerti sempre accompagnata dalla SIT Band.

Il 28 giugno esce su etichetta Flagship Records e distribuito da Artist First, il singolo “Saròtua”. Il singolo è accompagnato dall’uscita di un videoclip con la regia della stessa Alea e il montaggio e coregia di IsMo e prodotto dalla Mediterraneo Cinematografica s.r.l. (www.mediterraneocinematografica.it).

Grazie all’uscita di questo singolo, in vendita su tutti i portali digitali, si infoltiscono le date del tour estivo,tra queste l’importante data di apertura del concerto di Francesco Tricarico il 30 luglio 2016.

                                                Con la consolidata formazione Alea & the SIT  il tour continua toccando le principali città del sud Italia, tra questa l’importante partecipazione al FIAT MUSIC FESTIVALpromosso da Red Ronnie, il 17 Novembre 2016 presso il Nuovo Teatro Sanità a Napoli.

L’11 Novembre 2017 esce il suo primo disco, “Spleenless”con la collaborazione dell’arrangiatore Pasquale Carrieri, in vendita su tutti i digital storecon distribuzione Beleve.

Il singolo di lancio è “Never better” ed è accompagnato da un videoclip girato nella città della cantautrice, con regia della stessa (https://www.youtube.com/watch?v=2wg7s7scJbM ) .

In seguito il secondo singolo, “ Motivetto”, viene presentato con un coloratissimo videoclip girato a Burano con la regia di Gianni De Blasi.

Grazie al Bando Puglia Exportdi Puglia Sound, da Ottobe a dicembre 2017 Alea ed i musicisti che l’accompagnano, The  SIT(Giuseppe Trivigno, Giuseppe Pignatelli, Aris Volpe) sono impegnati nel loro “Alea & the Sit European Tour2017che toccherà le città di Londra, Barcellona, Monaco, Berlino e Bruxelles.Nel frattempo il progetto si evolve radicando maggiormente la sua anima soul ed R&B che, mescolata al jazz più moderno ed al funk fa naschere il secondo disco(Titolo ancora nascosto fino alla sua uscita) in uscita il 15 ottobre 2018.

Eventi

Le nostre attività