x

CMA – Songwriter

Corso a numero chiuso

Docenti:

  • Enrico “Kikko” Palmosi (Discografico/Produttore/Songwriter, ha collaborato con artisti come: Renga, Pausini, Amoroso, Giorgia, Modà, Emma, Dear Jack e moltissimi altri)
  • Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia solo musica Italiana)
  • Alfredo Rapetti Mogol “Cheope” (Autore per Pausini, Raf, Nek, Bravi e tantissimi altri artisti)
  • Giuseppe Anastasi (vincitore con Arisa del festival di Sanremo 2014 con la canzone Controvento)
  • Giuseppe Barbera (Arrangiatore professionista e Vocal Coach a XFactor)

DESCRITTIVA PROGETTO DIDATTICO “SONGWRITER’S LAB”:

La scrittura è un lavoro costante e paziente, una ricerca continua, non mero esercizio stilistico, ma un pensiero incessante, strettamente legato al puro desiderio di espressività umana e di comunicazione.

Nella didattica della composizione non è tanto importante fornire risposte e regole preconfezionate, quanto stimolare la formulazione delle domande giuste e la scelta di strategie efficaci, per valorizzare la creatività innata di ogni persona.

FINALITA’:

Offrire ai giovani la possibilità di un primo contatto professionale con la scrittura musicale finalizzato, oltre che all’apprendimento di tecniche, all’integrazione ed alla socializzazione.

Nello specifico il progetto prevede:

  • Di insegnare le tecniche di scrittura, imparare a scrivere e tirare fuori le proprie emozioni per comunicare un messaggio attraverso la scrittura di un testo.
  • D’incentivare e sviluppare la creatività dei ragazzi, avviandoli all’autoproduzione musicale.
  • D’imparare a realizzare brani inediti sia individualmente (con un’importante studio di strumenti di ricerca) e sia riuscire a lavorare in gruppo (costruzione del team).

A CHI SI RIVOLGE: a cantautori, interpreti, musicisti, autori, gruppi, a chiunque desideri imparare a tirare fuori le proprie emozioni attraverso un testo musicale.

DURATA DEL CORSO:
Il corso ha una durata di 9 mesi (un anno accademico) e comunque fino al raggiungimento degli obiettivi formativi richiesti e dalle proprie esigenze; sarà “collettivo” (frequenza Milano: secondo sabato del mese dalle ore 11 alle ore 19, con una pausa pranzo; frequenza Lecce: terza domenica del mese dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con una pausa pranzo) da Ottobre a Giugno.
N. 13 incontri in full immersion, le lezioni si svolgeranno di sabato a Milano e di domenica a Lecce.