Un solido gruppo di professionisti accomunati da una grande passione per la musica, uniti per creare reali opportunità formative per le nuove leve.
TITOLARE DELLA “MIRÒ BR PRODUCTIONS” – PRESIDENTE DELL’ASS. MIRÒ MUSIC SCHOOL.
Imprenditrice, Insegnante di canto moderno, amante della musica a 360°, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di contaminazioni che nascono dalla fusione di differenti generi musicali.
Strumentista Esecutore di Musica Moderna Diplomata in Canto Professionale , Teoria e Solfeggio, Armonia ed Arrangiamento presso la Nuova Accademia di Musica Moderna “N.A.M.” di Milano.
Ha seguito numerosi corsi di formazione musicale, ortofonia e fonetica, dizione, comportamento scenico e laboratorio orchestra, seminari di approfondimento e aggiornamento di vario tipo:
1993/’94/’95/’96 vocalist dell’orchestra Liberale, con la quale si è esibita in teatri comunali, spazi all’aperto e locali (in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania).
1994/’95ha partecipato a trasmissioni televisive di Tele Norba e TV Lucana.
1996/’97 Ha collaborato con la “LIVE SPETTACOLI”.
1996 viene richiesta la sua esibizione nel Teatro Di Ferrandina (MT) come gruppo spalla di Tony Esposito.
2000 ha partecipato alla trasmissione di Italia Uno (Bigodini).
2003/2004 chiamata ad esibirsi più volte al programma radiofonico di Radio Italia (’60 Che ti passa).
2004 ha collaborato con Mario Marelli (ideatore, direttore, autore, compositore e arrangiatore) della CHORUS BAND “orchestra vocale a cappella”a diventa una delle sue vocalist, con l’orchestra tiene concerti in diversi teatri di città italiane e svizzere.
2004 (3 Ottobre) Si esibisce con la Famiy Gospel USA presso il TEATRO SMERALDO di MILANO nel “GOSPEL GALA CONCERT”.
Vincitrice di numerosi concorsi canori (La voce interprete, Suonando Suonando, Matera voce…)
Socia AIPSC/CSCS Associazione Italiana Professionisti Spettacolo/Centro studi Consulenti Spettacolo.
2004 Ha scritto, ideato e creato un metodo completo per il canto moderno costituito da tre volumi:
– il I volume dedicato all’approfondimento anatomico del sistema fonatorio/respiratorio/risonatore;
– il II volume dedicato all’applicazione e alla dimostrazione grafica degli esercizi di: respirazione, postura, potenziamento, rilassamento e concentrazione (comprende inoltre una guida all’ear training);
– il III volume comprende vocalizzi di riscaldamento voce e di tecnica vocale (registrati anche su CD).
2006 Costituisce e diventa Presidente dell’Ass. MIRO’ MUSIC SCHOOL a Sedriano (MI)
2006/11 Collabora con diversi comuni ed associazioni della provincia di Milano per la realizzazione di eventi musicali
2011 Promuove e realizza un festival canoro edito/inedito a carattere nazionale denominato MIRO’ MUSIC FESTIVAL ( Regista e direttrice artistica) , ospite della kermesse LAURA BONO.
2011/2012 Avvia un nuovo progetto per l’Ass. MIRO’ MUSIC SCHOOL : corso di “produzione e formazione artistica”
2012 Realizza la seconda edizione del festival canoro edito/inedito MIRO’ MUSIC FESTIVAL ( Regista e direttrice artistica) , direzione Musicale a cura di FRANCESCO CORVINO ospite della kermesse FRANCESCO BACCINI
2012/13 avvia un progetto didattico dedicato alla danza per l’ass. Mirò Music School affidando a LEON CINO la direzione artistica di danza.
2014/15 E’ a capo dell’organizzazione didattica e organizzativa di MUSICAL PROJECT , un progetto riguardante il teatro musicale in collaborazione di due grandi professionisti: MANUEL FRATTINI ( che ne diventa Direttore Artistico ed Eugenio Contenti (ideatore del piano formativo)
Dal 2012 avviala collaborazione con ENRICO PALMOSI (Produttore , Discografico , Songwriter) il quale ha prodotto e collabora con grandi nomi del panorama musicale italiano: PAUSINI, EMMA, MODA’, RENGA, TIZIANO FERRO, FRAGOLA, ANNALISA; AMOROSO…..
Nel 2016 crea un nuovo percorso formativo: “SONGWRITER’S LAB ” (un progetto per formare giovani artisti, musicisti e cantanti ed insegnare a loro a scrivere, a costruire progetti musicali propri, un vero e proprio avviamento alla produzione…), coordinatrice del progetto ed è a capo dell’organizzazione didattica.
2016 diventa coordinatrice rappresentante AIPSC Associazione Italiana Professionisti Spettacolo Cultura per la regione Lombardia (ottiene dal Presidente Raffaele Sorrentino il conferimento d’incarico).
2017 inizia in veste di manager a seguire giovani artisti.
2018 segue un team di giovani e talentuosi autori/cantautori, creando un buon ventaglio editoriale e collabora con Major discografiche italiane. Coinvolge nel progetto “Songwriter’s Lab” numerosi professionisti di settore: Roberto Rossi, Fausto Donato, Matteo Buzzanca, Enrico Kikkoz Palmosi, Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera, Antonio Vandoni, Rory Di Benedetto, Alfredo Rapetti Mogol “Cheope”, Fabio Falcone …
2018 apre la propria casa editoriale “MIRO’ BR PRODUCTIONS”.
2018 arriva la prima firma discografica in veste di manager per la sua artista emergente “Marte Marasco” con la grande etichetta indipendente “SUGAR”.
2019 il brano inedito “Verso il mare” scritto da autori di casa Mirò Br Productions (M. Bruno/L. Quartucci/G. Caci) vince il talent THE VOICE Italy, interpretato da Carmen Pierri del team di Gigi D’Alessio per Universal Music Italia.
2019 Avvia un nuovo progetto formativo dedicato al mondo del music Business denominato ROCKSTARRITUDINE con Michele Monina (noto critico musicale, scrittore ed autore).
2020 Grazie a Michele Monina e Mattia Toccaceli entra a far parte del team organizzativo di “ATTICO MONINA” Sanremo 2020 in diretta su OM TV e sui canali di OPTIMAGAZINE, YouTube e Facebook e tutte le sere, in contemporanea con la gara del Festival, sulle frequenze di RTL 102,5 .
INSEGNANTE DI BATTERIA
Mario Venuti, Andrea Braido, Gatto Panceri, Roy Paci, Antonella Ruggiero, Franco Battiato, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Giusy Ferreri, Francesco Bianconi, Alice, Mauro Ermanno Giovanardi, Denovo, Miele, Giovanna D’Angi, Sherrita Duran, Eleonora Crupi, Matteo Amantia, Kaballà, Nicolò Carnesi, Seba, Mario Incudine, Lello Analfino, Peppe Qbeta, Merce Fresca, Orchestra Pop Siciliana, Orchestra Filarmonica Nissena.
Nato a Caltanissetta il 10 aprile 1987, il suo percorso musicale inizia all’età di 6 anni con lo studio del pianoforte. All’età di 8, seguendo le orme del padre, si avvicina anche alla batteria; sarà proprio il padre a impartirgli le prime nozioni sullo strumento. All’età di 10, insieme al fratello Leandro e ad altri giovanissimi amici, forma la sua prima band: i New Generation.
Dai 14 ai 16 anni studia batteria presso la scuola di musica “Villa Fiocchi” di Caltanissetta e a 18 studia anche a Milano con Francesco Corvino. A 19 anni, a Perugia, partecipa per due settimane ai seminari estivi di musica jazz della Berklee College of Music, studiando batteria con Ron Savage e musica d’insieme con Oscar Stagnaro. A 21 anni è uno dei 3 finalisti del concorso “Drummers of Tomorrow” indetto da Casale Bauer e svoltosi a Bologna. A 22 anni partecipa al corso semestrale in studio registrazione tenuto da Ellade Bandini e Maxx Furian presso l’Accademia del Suono di Milano.
Dal 2005, è membro della band pop/ska Merce Fresca, un progetto di musica inedita, con i quali suona in giro per l’Italia e incide 3 dischi. Nel 2010, sempre in veste di batterista, suona con l’Orchestra Filarmonica Nissena nei principali teatri siciliani. Dal 2011 al 2013 suona con l’Orchestra Pop Siciliana accompagnando, tra gli altri, il cantautore Gatto Panceri e la cantante Eleonora Crupi. Nel 2011 incide il disco “Del Mio Tempo” di Giovanna D’Angi, giovane cantante siciliana, nuova proposta al festival di Sanremo del 2005. Alla registrazione dell’album fa seguito una lunga tournée estiva – Del mio tempo Tour – con la partecipazione del chitarrista Andrea Braido. Nel 2012, insieme allo stesso Braido, registra un disco di musica pop per conto di una produzione svizzera.
Da settembre del 2012 insegna batteria presso la Scuola di musica Téchne di Caltanissetta e nel corso dello stesso anno collabora con la cantante soul Sherrita Duran, con Matteo Amantia degli Sugarfree e registra le batterie per il musical Machbet andato in scena al teatro Sistina di Roma.
Nel 2013 entra a far parte della nuova band di Mario Venuti e nel febbraio del 2014 registra l’album: “Il tramonto dell’Occidente”, in cui si segnala la presenza di ospiti d’eccezione come Franco Battiato, Alice, Giusy Ferreri, Francesco Bianconi, Kaballà e Nicolò Carnesi. Da novembre a febbraio dello stesso anno, prende parte all’omonimo tour invernale che gli permette di suonare nei più importanti teatri e club italiani e accompagnare anche altri artisti ospiti di alcune tappe: Mauro Ermanno Giovanardi, I Denovo, Giusy Ferreri, Francesco Bianconi.
Da settembre 2014 insegna anche presso l’Accademia Linguaggi Musicali di Piazza Armerina (En). Nel dicembre del 2014, in occasione del concerto di Natale di Caltagirone, suona con l’orchestra diretta dal Maestro Massimo Zanotti, accompagnando, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo.
L’uno aprile 2015 si laurea in Giurisprudenza presso l’università Kore di Enna. Il primo maggio 2015, in occasione del tradizionale “concertone“ suona con Mario Venuti e Mario Incudine in Piazza San Giovanni a Roma e nell’estate del 2015 suona nelle principali piazze italiane con il “Tramonto Dell’Occidente Tour”.
Il primo gennaio 2016 suona a Palermo con Antonella Ruggiero, ospite del concerto di capodanno. Nel gennaio 2016 registra e partecipa alla produzione di “Occhi”: album d’esordio della cantante Miele, nuova proposta al festival di Sanremo di quell’anno con il brano “Mentre ti parlo”. E con Miele, il primo maggio dello stesso anno, si esibisce sul palco del primo maggio di Roma. Nel giugno del 2016 registra il nuovo album di Mario Venuti: “Motore di Vita”, contente il singolo “Caduto dalle stelle” che si classifica ai primi posti delle classifiche dell’estate 2017. Da luglio a settembre dello stesso anno, prende parte al tour “Occhi” di Miele, suonando nelle principali piazze Italiane. Nel corso dell’estate 2016, suona con Roy Paci in occasione della manifestazione Voci Dal Sud. Nel settembre 2016 si trasferisce stabilmente a Milano e nel mese di novembre partecipa alla tournée di Miele “Occhi Club Tour”.
Dall’11 aprile 2017 inizia il nuovo tour di Mario Venuti – Motore di vita tour – suonando nei più importanti club e teatri italiani e, nel corso dell’estate, nelle piazze d’Italia.
PERCUSSIONISTA, BATTERISTA, BEATMAKER
Diploma at ACCADEMIA MUSICA MODERNA Milano with the
teachers
Franco Rossi e Luca Turolla for drums and Karl Potter,
Badhu n’djae Rose and Massimo Carrano for percussions.
In 2009 HIGHER DIPLOMA at INSTITUTE OF CONTEMPORARY
MUSIC PERFORMANCE in LONDON.
Dave Weckl,Dennis Chambers, Vinnie Colaiuta, Horacio “el negro”Hernandez, Tommy Campbell,David Garibaldi; Dafnis Prieto and many more national and international drummers.
NINA ZILLI 2010
BROS) distribution VENUS 2006
distribution VENUS 2008 – THIS – Ruben Minuto – 2010
JAILBREAKERS – 2015
CONTEST at ROTOTOMSUNSPLASH
And they’ve played on the biggest REGGAE FESTIVALS IN
EUROPE 2007-2009
2009
PARIS 2011-2012
SUMMER TOUR 2015
BACIARE TOUR 2015
TOUR 2017
TOUR 2017
TOUR 2019
WISDOM EUROPEAN TOUR 2019
2020
production & songwriting
computer music
Inizia studiando privatamente pianoforte classico nel 1995, per poi frequentare il corso di tastiere al C.P.M di Milano dal 2000 fino al 2004. Studia successivamente alla Nam di Milano, spinto dall’interesse verso l’informatica musicale, l’arrangiamento e la programmazione, seguendo i corsi di programmazione midi e fonica.
Le prime esperienze lavorative in studio come tastierista e programmatore iniziano all’età di 19 anni, nel settore dei jingles radiofonici, per poi passare a varie produzioni discografiche e televisive.
Ha ricoperto il ruolo di tastierista per “Priscilla la Regina del Deserto – Il Musical”, il ruolo di arrangiatore per “Gypsy – Il Musical” e il ruolo di direttore musicale per “Vorrei la pelle nera”.
Ha collaborato live e in studio con: Fedez, Achille Lauro, Alexia, Enrico Nigiotti, Sergio Sylvestre, Giusy Ferrei, Pinguini Tattici Nucleari, Baltimora.
INSEGNANTE DI TEATRO, REGISTA
INSEGNANTE DI CANTO
Ha studiato tecnica vocale con Sabrina Olivieri, grazie alla quale si è avvicinata al Jazz, percorso che ha continuato con la cantante e attrice Laura Conti ai Civici Corsi di Jazz diretti da Enrico Intra e Maurizio Franco.
Ha frequentato seminari con Carl Anderson (sull’interpretazione nel canto), con Bob Stoloff, Maria Pia de Vito, Jay Clayton e Michelle Hendricks sull’improvvisazione jazzistica, con Elisa Turlà sul metodo Voicecraft (Base ed avanzato) e con il dottor Franco Fussi sulla voce e la corretta igiene vocale.
E’ membro dei Gospel Light Vocal Ensemble, sestetto vocale diretto da Sabrina Olivieri il cui repertorio spazia naturalmente dal gospel al jazz con qualche incursione nel pop, e nato dalle ceneri di un’altra formazione vocale, i Rainbow Singers dei quali aveva fatto parte nell’ultima fase della loro attività.
Con i Gospel Light si è esibita insieme ai Gospel Times di Joyce Juille e Ronnie Jones, allo stesso Ronnie Jones, lavorando con musicisti del calibro di Fabrizio Bernasconi, Lorenzo Livraghi, Paolo Diotti, Marco Mangelli, Andrea Pollione, Walter Calafiore e Massimo Caracca.
Ha fatto parte della compagnia I Notturni dall’Italia, fondata da Sabrina Olivieri e dall’attore Maurizio Dosi che ha presentato lo spettacolo teatrale Sconcertissimo con testi di Gianni Pettenati sulla musica Italiana fra gli anni 30 e 60, in cui faceva parte del Trio Musetto, trio vocale femminile dalle ricercate armonie vocali curate da Sabrina Olivieri.
Ha partecipato alla realizzazione di un musical originale Te la ricordi Alice? di e con Carlo Ambrogi.
Attualmente collabora col pianista, arrangiatore e compositore Nicola Panebianco (direttore musicale e pianista per musical quali Jesus Christ Superstar e Evita per la Planet Musical) e con il chitarrista Salvatore Nanè (Ana Flora).
Inoltre è stata impegnata con Sabrina Olivieri nella registrazione del nuovo disco di Anita Camarella e Davide Facchini, interpreti originali di quello swing un po’ retrò che è parte integrante della nostra tradizione musicale. Il disco, La famiglia canterina, ospita anche due grandi nomi della scena musicale italiana come Franco Cerri e Raf Montrasio.
INSEGNANTE DI PIANOFORTE
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni presso
la Scuola Civica di Rozzano sotto la guida del M° Iader Costa, per poi proseguire alla Scuola
Civica di Lacchiarella con il M° Massimo La Noce. Nel 2009 viene ammesso all’ISSM “Franco
Vittadini” di Pavia, inizialmente nella classe del M° Angelo Romani, per poi passare a quella del M° Andrea Turini. Dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico nel 2014 presso l’Istituto “Italo Calvino” di continua i suoi studi musicali presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° A. Turini, conseguendo il Diploma di Vecchio Ordinamento con votazione di 10 e lode nel 2015 e il Diploma Accademico di II livello nel 2018 con votazione di 110 e lode.
Dal 2017 frequenta l’Accademia pianistica di Imola sotto la guida del M° Igor Roma.
Comincia la sua attività concertistica nel 2010, quando tiene il suo primo recital presso il Circolo di lettura di Tortona; da lì in poi terrà numerosi recital e concerti in diverse città d’Italia, tra cui:
Caderzone Terme (2013), Rozzano (2015), Radda in Chianti (2015), Pavia (2015), Milano (2016),
e all’estero (Spagna).
Nel 2013 esegue con l’Orchestra Verdi Junior, in qualità di pianista solista, il concerto BWV1056 in fa minore di J. S. Bach e nel 2014 il concerto K488 in la maggiore di W. A. Mozart presso
l’Auditorium di Milano, mentre nel 2015 esegue lo stesso concerto con l’Orchestra del
Conservatorio di Pesaro nelle città di Pesaro presso l’auditorium Pedrotti e ad Urbino nel cortile di Palazzo Ducale. Ha eseguito con l’orchestra Carisch il concerto in sol minore BWV1058 di J. S. Bach per l’associazione Musica al Tempio di Milano. Esegue per la prima volta la “Mystic Sonata” del compositore Pesarese Giacomo Bellucci in occasione della commemorazione dell’autore nel 2016. Sempre nel 2016 tiene con la violinista Daniela Lorenzetti un recital in duo presso la sala ‘’A. Bei’’ di Pesaro.
Durante il suo percorso di studi ha partecipato a numerose Masterclass in qualità di allievo effettivo con maestri di fama internazionale, tra cui H. Quagliata, R. Cappello, A. Lucchesini, J. F. Antonioli, A. Ballista, A. Turini, M. G. Petrali, E. Pace, G. Andaloro, L. Margarius. Nel 2016 vince il 1° Premio alla XIV edizione del Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli”, nel 2018 il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica di Pesaro (CIMP).
INSEGNANTE DI CHITARRA
MUSICISTA di flauto traverso, tin whistle e chitarra.
COMPOSITORE di brani strumentali, colonne sonore ecanzoni.
INSEGNANTE di flauto traverso, chitarra moderna, teoria musicale e produzione musicale secondo il METODO COPEDOR.
PEDAGOGISTA ed EDUCATORE con una passione per le dimensioni artistico-esperienziali del lavoro educativo.
In passato sono stato anche DIRETTORE ARTISTICO,PRESENTATORE, FONICO e ORGANIZZATORE di EVENTI.
Le mie parole chiave sono: CREATIVITÀ & ORGANIZZAZIONE.
INSEGNANTE DI CANTO
Siciliana, si diploma in Canto nel 2014 presso il Centro Professione Musica di Milano. Prima di trasferirsi a Milano nel 2011, approfondisce lo studio del canto, della danza e del pianoforte nella sua città d’origine, Palermo.
Da sempre appassionata di canto corale e background vocals, presta la sua voce e collabora con importanti artisti pop del panorama italiano ed internazionale, tra cui: Francesca Michielin, J-Ax, Fedez, Gianluca Grignani, Ghemon, Mondo Marcio ed altri, prendendo parte a tournée nazionali e ad eventi internazionali come l’Eurovision Song Contest, al quale partecipa nel 2016 in rappresentanza dell’Italia e in qualità di corista.
In linea con la passione per i background vocals, effettua diversi turni in studio di registrazione e partecipa inoltre a varie trasmissioni televisive come Radio Italia Live, Fuori Dal Coro e Take Me Out, quest’ultimo insieme ad un trio vocale che ripropone le sonorità swing anni 40-50 e con cui si esibisce, nel 2015, in apertura al concerto di Enrico Ruggeri.
Nel corso degli anni, infatti, ha fatto parte di numerosi gruppi vocali, gestendone anche gli arrangiamenti, e calcando i palchi dei più rinomatifestival jazz e swing d’Italia.
Soul, Blues, Jazz, Swing, RnB e Gospel sono i generi musicali di riferimento e da cui ha sempre tratto ispirazione.
INSEGNANTE DI CHITARRA
In aggiornamento…
In aggiornamento…
INSEGNANTE DI chitarra
In aggiornamento…
In aggiornamento…
INSEGNANTE DI CANTO E TEATRO
In aggiornamento…
In aggiornamento…
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |