Uno degli obiettivi dei corsi di musica d’insieme è la promozione alla partecipazione attiva all’esperienza musicale di gruppo.
E’ il momento più importante per chi studia musica, quando finalmente ci si trova a suonare con altri musicisti che, guidati da un docente, costruiranno un proprio repertorio da “band live” dove tutti i musicisti potranno mettere in pratica la preparazione acquisita. Fare musica d’insieme diventa un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza.
L’allievo che suona in gruppo acquisisce consapevolezza, padronanza dello strumento e maggiore sensibilità musicale, interpretando con coscienza i brani musicali, ricercando quelle sfumature e particolarità che non riescono ad emergere dallo studio puramente individuale.
L’ass. Mirò organizza spettacoli di musica che diventano un’importante occasione per gli allievi per mostrare quanto appreso, denominato “TOUR MIRO’“.
Creare un repertorio per la band può essere un’occasione per conoscere nuovi brani, ma anche arrangiarli in modo diverso.
Per essere in grado di suonare in una band è necessario un bagaglio minimo di competenze tecniche e  musicali che sono conseguibili dopo almeno un anno di studio dello strumento.