x

SONGWRITING LAB

SONGWRITING

SONGWRITING LAB

La composizione di una canzone è un atto di puro istinto, di amore, di creazione…La scrittura è un lavoro costante e paziente, una ricerca continua, non mero esercizio stilistico, ma un pensiero incessante, strettamente legato al puro desiderio di espressività umana e di comunicazione.

Nella didattica della composizione non è tanto importante fornire risposte e regole preconfezionate, quanto stimolare la formulazione delle domande giuste e la scelta di strategie efficaci, per valorizzare la creatività innata di ogni allievo.

Senza titolo

A CHI SI RIVOLGE:

Il Corso è aperto a Cantautori, interpreti, musicisti, autori, gruppi..

CONTENUTI DEL CORSO:

Punto di partenza sarà l’ascolto di brani famosi italiani e stranieri. Si partirà dalla comprensione dell’analisi della struttura, dell’ organizzazione musicale e arrangiamento, della vocalità usata, dell’abbinamento col testo. Partendo da pattern musicali simili, si affronterà in vari modi, l’improvvisazione e lo sviluppo melodico. I codici del Pop, dell’hip hop, del Soul e R&B, del Rock… si cercheranno di analizzare le chiavi di alcuni successi.

L’analisi dunque, primo passo per imparare a scrivere, mostrerà le strade da percorrere nella scrittura dei propri brani, offrirà spunti melodici, armonici ed idee ritmiche per valorizzare, personalizzare o usare come ispirazione durante la composizione.

Le lezioni saranno collettive in cui musicisti, autori e parolieri potranno confrontarsi e collaborare tra di loro per migliorare le proprie opere e crearne insieme.

DOCENTE DEL CORSO:

Gli incontri saranno tenuti da ENRICO “KIKKOZ” PALMOSI (Discografico/Producer-Songwriter) che metterà a disposizione la sua esperienza. A fine percorso ciascun allievo avrà almeno un suo inedito…

DURATA DEL CORSO:

  • ha una durata di 9 mesi e comunque fino al raggiungimento degli obiettivi formativi richiesti e dalle proprie esigenze formative.

PRESENTAZIONE DEGLI INEDITI A TERMINE CORSO:

L’ass. Mirò organizzerà uno spettacolo di fine percorso didattico dove ciascun allievo avrà la possibilità di far ascoltare il proprio inedito

  • o in teatro dove ovviamente saranno presenti professionisti di settore (produttori, discografici, arrangiatori…)
  • o se i partecipanti fossero tanti si può pensare di organizzare un tour, oppure uno spettacolo mandato in onda da un canale televisivo

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Non ci sono particolari requisiti di ammissione anche se si consiglia l’età minima di 14 anni. Al Corso si accede tramite un semplice colloquio attitudinale ed orientativo.

SPECIFICHE:

Il corso “collettivo” avrà una frequenza obbligatoria  (1 incontro mensile di una giornata), in caso di assenza, non ci sarà alcuna possibilità di recupero.

BORSE DI STUDIO:

Gli artisti meritevoli avranno la possibilità di ricevere proposte di collaborazione da parte di Enrico Palmosi e da parte della Direzione Mirò e la creatività del miglior autore/compositore verrà premiata a fine anno con un “CONTRATTO DI ANNO” per lavorare con Enrico “Kikkoz” Palmosi che ha collaborato con artisti come Emma, Renga, Modà, Annalisa, Dear Jack…. .

 Per aderire e saperne di più contattaci!…

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito telefonico

La tua età

Dopo la tua prenotazione sarai contattato/a entro 48 ore per ricevere maggiori dettagli

 

Le nostre attività

Eventi