x
Un ottimo posto per imparare l'arte. D'accordo che noi - l'arte italiana nel sangue. Ma non potevo combinare la scuola con la scuola di danza, quindi ordino carte su paper4college, possono write my paper for me a un prezzo economico. Consiglio a tutti di provare.

Donato Emma

Nato a Caltanissetta il 10 aprile 1987, il suo percorso musicale inizia all’età di 6 anni con lo studio del pianoforte. All’età di 8, seguendo le orme del padre, si avvicina anche alla batteria; sarà proprio il padre a impartirgli le prime nozioni sullo strumento.

All’età di 10, insieme al fratello Leandro e ad altri giovanissimi amici, forma la sua prima band: i New Generation.

Dai 14 ai 16 anni studia batteria presso la scuola di musica “Villa Fiocchi” di Caltanissetta e a 18 studia anche a Milano con Francesco Corvino.

A 19 anni, a Perugia, partecipa per due settimane ai seminari estivi di musica jazz della Berklee College of Music, studiando batteria con Ron Savage e musica d’insieme con Oscar Stagnaro.

A 21 anni è uno dei 3 finalisti del concorso “Drummers of Tomorrow” indetto da  Casale Bauer e svoltosi a Bologna.

A 22 anni partecipa al corso semestrale in studio registrazione tenuto da Ellade Bandini e Maxx Furian presso l’Accademia del Suono di Milano.

Dal 2005, è membro della band pop/ska Merce Fresca, un progetto di musica inedita, con i quali suona in giro per l’Italia e incide 3 dischi.

Nel 2010, sempre in veste di batterista, suona con l’Orchestra Filarmonica Nissena nei principali teatri siciliani.

Dal 2011 al 2013 suona con l’Orchestra Pop Siciliana accompagnando, tra gli

altri, il cantautore Gatto Panceri e la cantante Eleonora Crupi.

Nel 2011 incide il disco “Del Mio Tempo” di Giovanna D’Angi, giovane cantante siciliana, nuova proposta al festival di Sanremo del 2005.

Alla registrazione dell’album fa seguito una lunga tournée estiva – Del mio tempo Tour – con la partecipazione del chitarrista Andrea Braido.

Nel 2012, insieme allo stesso Braido, registra un disco di musica pop per conto di una produzione svizzera.

Da settembre del 2012 insegna batteria presso la Scuola di musica Téchne di Caltanissetta e nel corso dello stesso anno collabora con la cantante soul Sherrita Duran, con Matteo Amantia degli Sugarfree e registra le batterie per il musical Machbet andato in scena al teatro Sistina di Roma.

Nel 2013 entra a far parte della nuova band di Mario Venuti e nel febbraio del 2014 registra l’album: “Il tramonto dell’Occidente”, in cui si segnala la presenza di ospiti d’eccezione come Franco Battiato, Alice, Giusy Ferreri, Francesco Bianconi, Kaballà e Nicolò Carnesi.

Da novembre a febbraio dello stesso anno, prende parte all’omonimo tour invernale che gli permette di suonare nei più importanti teatri e club italiani e accompagnare anche altri artisti ospiti di alcune tappe: Mauro Ermanno Giovanardi, I Denovo, Giusy Ferreri, Francesco Bianconi.

Da settembre 2014 insegna anche presso l’Accademia Linguaggi Musicali di Piazza Armerina (En).

Nel dicembre del 2014, in occasione del concerto di Natale di Caltagirone, suona con l’orchestra diretta dal Maestro Massimo Zanotti, accompagnando, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo.

L’uno aprile 2015 si laurea in Giurisprudenza presso l’università Kore di Enna.

Il primo maggio 2015, in occasione del tradizionale “concertone“ suona con Mario Venuti e Mario Incudine in Piazza San Giovanni a Roma e nell’estate del 2015 suona nelle principali piazze italiane con il “Tramonto Dell’Occidente Tour”.

Il primo gennaio 2016 suona a Palermo con Antonella Ruggiero, ospite del concerto di capodanno.

Nel gennaio 2016 registra e partecipa alla produzione di “Occhi”: album d’esordio della cantante Miele, nuova proposta al festival di Sanremo di quell’anno con il brano “Mentre ti parlo”. E con Miele, il primo maggio dello stesso anno, si esibisce sul palco del primo maggio di Roma.

Nel giugno del 2016 registra il nuovo album di Mario Venuti: “Motore di Vita”, contente il singolo “Caduto dalle stelle” che si classifica ai primi posti delle classifiche dell’estate 2017.

Da luglio a settembre dello stesso anno, prende parte al tour “Occhi” di Miele, suonando nelle principali piazze Italiane.

Nel corso dell’estate 2016, suona con Roy Paci in occasione della manifestazione Voci Dal Sud.

Nel settembre 2016 si trasferisce stabilmente a Milano e nel mese di novembre partecipa alla tournée di Miele “Occhi Club Tour”.

Dall’11 aprile 2017 inizia il nuovo tour di Mario Venuti – Motore di vita tour – suonando nei più importanti club e teatri italiani e, nel corso dell’estate, nelle piazze d’Italia.

Collaborazioni live e studio

Mario Venuti, Andrea Braido, Gatto Panceri, Roy Paci, Antonella Ruggiero, Franco Battiato, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Giusy Ferreri, Francesco Bianconi, Alice, Mauro Ermanno Giovanardi, Denovo, Miele, Giovanna D’Angi, Sherrita Duran, Eleonora Crupi, Matteo Amantia, Kaballà, Nicolò Carnesi, Seba, Mario Incudine, Lello Analfino, Peppe Qbeta, Merce Fresca, Orchestra Pop Siciliana, Orchestra Filarmonica Nissena.

Eventi

Le nostre attività